• slide
  • slide
  • slide
  • slide
#

PERCORSI #2: DISCUSSIONE ONLINE

Dopo il Workshop, il lavoro di progettazione prosegue online con un forum di discussione per sviluppare le proposte emerse e individuare metodi e strumenti che aiutino a riconoscere e censire, valorizzare e infine valutare le attività di Public Engagement dei ricercatori e delle strutture di ricerca.

#

IL NETWORK APENET

Tra le proposte maggiormente condivise nella prima tappa del progetto, la creazione di un network nazionale che supporti e faciliti il processo di istituzionalizzazione del Public Engagement negli atenei e nei centri di ricerca. Lanciamo allora la rete APENET- Atenei e centri di ricerca per il Public Engagement. Partecipa alla progettazione del network.

#

Come partecipare

Ricercatori e personale amministrativo delle università e dei centri di ricerca italiani possono registrarsi sulla piattaforma in qualsiasi momento e contribuire così al lavoro di progettazione. Punti di vista differenti arricchiranno il confronto sulle possibili strategie per fare ricerca e formazione responsabile.
Iscriviti qui

PERCORSI #1: Il workshop

La ricerca italiana si riappropri del suo ruolo di catalizzatore economico, sociale e culturale. Gli Atenei e i Centri di ricerca insieme alla politica, ai media e alla società intera accolgano la sfida lanciata in tutta Europa con il Public Engagement: questo l‘appello condiviso dai partecipanti dei 28 Atenei e Centri di Ricerca al workshop del 10 e 11 dicembre 2015. Le proposte operative emerse saranno raccolte in un documento programmatico che sarà la base per i successivi step di PERCORSI. Rivedi le sessioni plenarie su Unito Media

Il progetto percorsi

PERCORSI - Il Public Engagement nella Ricerca: Consapevolezza, Obiettivi, Responsabilità, Strumenti, Impatto è stato selezionato da ANVUR nell'ambito del "Secondo Concorso pubblico di idee di ricerca".
PERCORSI attiva un processo a tappe che permetterà di individuare, condividere, sperimentare e diffondere metodi e strumenti che aiutino a riconoscere e censire, valorizzare e infine valutare le attività di Public Engagement dei ricercatori e delle strutture di ricerca.